Le serie TV più seguite degli anni ’70-’80

0
895
Williams
071220-M-9719V-185 KUBAL, Afghanistan (Dec. 20, 2007) Comedian Robin Williams performs for military men and women as part of a United Service Organization (USO) show on board Camp Phoenix. U.S. Marines Corps photo by Staff Sgt. Luis P. Valdespino Jr (Released)

Williams

Un salto nel passato, dal gusto retrò, una gallery amarcord per non dimenticare tutto quello che abbiamo seguito e amato in TV.

Ne nascono di continuo e sono sempre più al passo con l’attualità. Ritraggono la vita quotidiana prendendo spunto da vizi e virtù umane, un po’ come la tragedia greca, anche se non vogliamo fare confronti azzardati e poco attinenti.

Il senso ultimo del successo di questi telefilm (per usare il loro nome originario) sta proprio nel proporre temi familiari, avvincenti, di rottura con la quotidianità o di drammaticità appassionante. Insomma a seconda del nostro bisogno catartico, ora l’uno ora l’altro possono dirsi felici trovate per tenere incollati milioni (miliardi…) di telespettatori assuefatti e contenti!

Zombie, alieni, profiler alle prese con pazzi criminali, detective, ”medical drama”, famiglie alternative… sono i temi più cool delle serie Tv di tutti i tempi, e in particolare di questa epoca contemporanea. Alcune tematiche restano, evolvendosi, altre sono nuove e fanno la loro comparsa al passo coi tempi e con le novità introdotte da un nuovo modello di società.

Le serie Tv oggi si possono guardare in streaming e questo li rende fruibilissimi grazie alla potenza della tecnologia che negli anni ha rivoluzionato il concetto della TV.

Un tempo bisognava attendere l’appuntamento quotidiano oppure registrare la puntata. Ma anche questo aveva un sapore particolare, affascinante a dir poco. E per chi è amante dell’epoca ‘70/’80 sa che proprio in quegli anni sono nate le prime sit-com o telefilm che hanno gettato le basi del popolarissimo genere televisivo.

Vediamo di stilare una sorta di top 5 dei telefilm più particolari di quell’epoca, che ancora oggi fanno parlare di sé o che hanno avuto la fortuna di ospitare volti poi divenuti celebri, o che sono state poi lo spunto per altre serie, o perché sono ancora sui nostri schermi televisivi.

  1. Mork & Mindy

Un telefilm che prende appieno gli anni ’70-‘80, una “situation commedy con elementi fantascientifici, prodotta negli Stati Uniti. I protagonisti della serie televisiva sono Mindy McConnell (Pam Dawber), una ragazza semplice che lavora in un negozio di strumenti musicali, e Mork (Robin Williams), un alieno umanoide giunto sulla Terra dal pianeta Ork sull’Astronave a forma di uovo.

Conosciamo tutti il volto celebre dell’attore che interpreta Mork, l’attore Robin Williams ad un anno dalla scomparsa fa ancora parlare di sé! Tanti i suoi fim di successo che restano pietre miliari della storia del cinema.

  1. La Famiglia Addams

Una sit-com ideata da Charles Addams e che fa la sua prima comparsa negli anni ’30, con una serie di vignette umoristiche pubblicate sul settimanaleThe New Yorker. Un tributo all’umorismo nero e di satira di costume che prende in giro la mentalità piccolo-borghese dell’America di quei tempi.

  1. Guerre Stellari

Star Wars, in inglese, una saga fantascientifica ideata da George Lucas e suddivisa in sei episodi. Il progetto nacque già ambizioso con l’intento di creare una nuova mitologia, che raccolga sia l’elegia epica dei film western sia quella avventurosa, presentandole in un contesto moderno, un universo fantascientifico.

  1. Happy Days

Una saga dalle avventure anni ’50 ambientata nel Milwaukee, un vintage d’eccezione con tutti i cult dell’epoca. Una serie “happy” con personaggi che hanno fatto la storia, come Sottiletta, Chachi e il mitico “Fonzie”. Una serie che ha ispirato le successive “Beverly Hills”, “Melrose Place”, “Friends”… dove la comitiva ha un unico volto che si crea dai tratti dei singoli personaggi.

  1. La signora in giallo

Una lady impeccabile, Jessica Fletcher è forse l’alter ego femminile più idoneo dell’agente 007! Intelligente e riflessiva, precisa e puntuale…becca sempre il colpevole mettendo alla berlina anche la polizia! Il telefilm è divenuto un cult del genere giallo. Ancora in onda e seguitissimo sui canali principali della TV italiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here