cream-g13b610058_1280-puntocuneo

Consigli per una pelle naturalmente sana e bella

Come fare per avere una pelle sempre al top? Oggi scopriamo come la natura, attraverso i prodotti biologici, può offrirci un grande aiuto, per rigenerare le cellule, godere di un incarnato più sano e ritardare l’invecchiamento della cute. Modificando un poco le abitudini alimentari e usando quotidianamente detergenti, creme e cosmetici bio, si potrà ottenere una pelle più giovane, elastica e tonica. Bastano pochi minuti e prodotti specifici e di qualità.

Piemonte, permessa la caccia anche nei giorni festivi: è polemica

La Giunta regionale ha firmato in queste ore una delle ordinanze che forse farà discutere per molte settimane ancora.
Infatti, mentre nei giorni di festa sarà vietato a tutti di spostarsi tra comuni, come sancito dall’ultimo DPCM, da domani chi pratica la caccia potrà spostarsi dal proprio comune anche nei giorni di festa.
Dunque, a quanto si apprende, il giorno di Natale non si potrà andare a fare gli auguri ad un parente in un altro paese, ma magari ci si potrà ritrovare in montagna mentre si va a caccia.
Sarà quindi consentito a tutti andare a caccia di cinghiali, cervi, caprioli, cornacchie nere e grigie, gazze, volpi e minilepri e altro.

Nessun recupero delle lezioni per i docenti, le parole di Cirio

Si è tenuto nelle scorse ore il tanto atteso incontro tra il Presidente della Regione Piemonte Cirio ed i sindacati della Scuola.
Tra le tante proposte e richieste dei sindacati, su una Cirio è stato perentorio e rassicurante: “Nessun recupero delle lezioni per i docenti“.
Altro importante punto discusso da Cirio e i Sindacati, è stata la possibile conferma della didattica a distanza per le scuole medie, nonostante il Piemonte sia ormai in zona Arancione.
In rappresentanza del sindacato ANIEF, si è presentato il segretario generale, Marco Giordano. 
Dunque, l’occasione è servita anche al Presidente Cirio per spiegare che le sue parole sul recupero delle lezioni era stato frainteso.

Dieta Low Carb: la nuova “Moda” è dannosa?

Il lockdown che abbiamo appena vissuto nei primi mesi del 2020 a causa del CoronaVirus ha drammaticamente ridotto la possibilità di svolgere attività fisica in palestre o anche centri sportivi.
Questa impossibilità ad uscire fuori casa ha fatto si che molte persone iniziassero a seguire una dieta per provare a mantenere il proprio fisico in modo decente.
La tendenza che però sta impazzando sul nostro territorio è la dieta chetogenica, usanza che era già presente in epoca neolitica quando l’agricoltura non produceva ancora cereali e ortaggi.
La chetogenica poco dopo la sua scoperta veniva utilizzata come terapia per curare cefalea, epilessia e diabete.
Ovviamente, evolvendosi, la scienza ha dimostrato che non aveva alcun effetto su queste patologie.

Cuneo, ultimo saluto ad Aldo Grosso

La triste notizia ha purtroppo sconvolto tutta la comunità di Cuneo: questa notte è deceduta Aldo Grosso.
Era stato per gran parte della sua vita ispettore generale del Provveditorato agli Studi di Cuneo e quindi, con la sua dipartita, lascia un vuoto incolmabile nel mondo scolastico della Granda.
Aveva 93 anni ed era ricoverato da settimane presso l’Ospedale Santa Croce, dove si è spento nelle scorse ore appunto.
La sua carriera era partita come semplice ragioniere ma, la sua passione per il mondo scolastico, combinata alla sua serietà e al suo amore per l’istruzione, lo hanno portato a diventare uno degli ispettori del Provveditorato più invidiati d’Italia.

Piemonte, nuove restrizioni anti contagio

A partire dal 20 ottobre sono attive in Piemonte, dopo la firma del Presidente Cirio, 2 nuove ordinanze.
Queste sono state varate con l’obiettivo di fermare la crescita esponenziale dei contagi da Covid-19.
Il Piemonte infatti è diventata nelle ultime ore una delle Regioni più colpite dalla nuova ondata, insieme alla vicina Lombardia, alla Campania e al Lazio.
Le ordinanze hanno una validità, prorogabile, fino al 13 novembre e sono 2 le restrizioni che più hanno fatto notizia: Per le scuole superiori ci sarà l’obbligo di attuare la Didattica a Distanza, mentre per quanto riguarda i centri commerciali il sabato e la domenica dovranno essere chiusi.

Spazio verde in casa? Ecco come organizzarlo

Dedicarsi al giardinaggio è senza alcun dubbio una delle attività più rilassanti, ancora di più se lo si fa in casa.
Prima di tutto è utile per abbellire e rendere più piacevole l’ambiente e in secondo piano perché una qualunque pianta in casa può portare molti benefici anche alla nostra salute.
Basta pensare alle comuni piante di basilico e rosmarino che vengono vendute nei supermercati a prezzi davvero irrisori, in cucina sono di grande aiuto per condire tutti gli alimenti e renderli molto più appetitosi.
Ecco quindi come piantare due piantine ottime per la salute , la lavanda e il tarassaco.