Bere troppa acqua è dannoso: si rischia anche di morire

0
119
bere-troppa-acqua-e-dannoso

Bere troppa acqua è dannoso: secondo gli esperti, si rischia anche la propria vita. Può sembrare una bufala ma non lo è

Siamo di fronte ad una notizia di quelle che, a ben vedere, potrebbero apparire una vera e propria bufala ma che in realtà rappresenta una verità molto importante: bere troppa acqua è dannoso, al punto che con questo tipo di comportamento, se protratto per molto tempo, si può rischiare seriamente anche di perdere la vita.

bere-troppa-acqua-e-dannosoUn gesto così naturale come quello di bere può essere letale? Secondo gli esperti, assolutamente sì. Perché se è vero che da un lato è fondamentale rispondere alle proprie esigenze di introdurre liquidi nel nostro organismo, anche in seguito ad una perdita di essi del tutto naturale in alcune situazioni, è anche vero che esagerare può essere così dannoso e controproducente da far rischiare la vita.

A lanciare l’allarme è oggi un quotidiano inglese, il Daily Mail, che di recente ha raccontato la storia di una donna di quasi sessant’anni che, dopo aver sentito il consiglio del medico che le suggeriva di bere un bicchiere di acqua ogni mezzora per contrastare i problemi renali, ha esagerato con l’assunzione di liquidi per accelerare il processo di guarigione, ed ha rischiato la vita. Confusione, crisi epilettiche, blocco neurologico: sono solo alcuni dei rischi a cui si va incontro.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − 19 =