Roma è una delle città meglio collegate di Italia poiché può fare affidamento su una vasta rete di collegamenti sia aerei che stradali.
Arrivarci col treno è senza dubbio uno dei metodi migliori poiché sia tramite Trenitalia che per mezzo di compagnie private come Italo, è impossibile non trovare dei buoni collegamenti verso la capitale che siano tali sia in fatto di prezzi sia in quanto a disponibilità di date: sappiate comunque che Roma vanta due stazioni, Roma Termini e Roma Tiburtina, e che il vostro arrivo potrà avvenire tanto nell’una quanto nell’altra a seconda della città da cui partite, dagli orari e dal tipo di treno che sceglierete. Per cui vale la pena informarsi preventivamente sul sito web della compagnia per capire il tragitto preciso a cui andrete incontro.
In alternativa potete arrivare in città servendovi della vostra auto. Se arrivate da Nord, il modo migliore per raggiungere la capitale è l’autostrada A1 Milano-Roma; se arrivate da ovest vi conviene prendere la Statale Aurelia e proseguire poi con la Civitavecchia-Roma; se arrivate invece dalla Costa Adriatica vi conviene imboccare la Roma-Aquila, mentre da sud il percorso obbligato è per forza di cose la A1. Tutte le autostrade confluiscono in ogni caso con il Grande Raccordo Anulare da cui si trovano poi le varie uscite che permettono di raggiungere tanto il centro quanto la periferia.
Per stare più tranquilli e rilassati in fatto di organizzazione del viaggio, c’è pur sempre la possibilità dell’autobus da valutare! Sono molte le compagnie private di autobus che partono dalle principali città italiane e che arrivano a Roma in giornata: informatevi presso le vostre zone, anche tramite un’agenzia viaggi o Internet, per capire se dalle vostre parti esistano compagnie che effettuano questo tipo di viaggi e a fronte di quali condizioni lo fanno.
Se arrivate con l’aereo, infine, sappiate di poter atterrare o presso l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino o presso il Pastine di Ciampino. In entrambi i casi avrete l’opportunità di spostarvi dall’aeroporto fino al centro città con un servizio di autonoleggio ncc Roma, ma anche tramite autobus e servizi shuttle. I costi variano sulla base di diverse variabili (come l’orario, il metodo scelto e la zona da raggiungere di preciso), ma il servizio reso vi garantirà comodità e praticità per arrivare dove vorrete senza particolari pensieri di sorta!