Al via l’alloggio per l’autonomia di Viale degli Angeli

0
967

Il giorno giovedì 1 aprile, alle ore 14.30, verrà inaugurato il tanto discusso Alloggio di Autonomia Angeli, che, in realtà, ha preso il via concretamente già da circa un mese presso la Residenza per Anziani “Mater Amabilis Angeli” della città di Cuneo.
Il progetto è nato con la finalità di riuscire ad attivare e potenziare vari programmi di intervento che dovranno favorire percorsi di approfondito supporto alla domiciliarità.
In pratica, si cercherà di ricreare in un’abitazione tutte le condizioni abitative e relazionali che in genere si hanno un una casa familiare

L’obiettivo principale del progetto, oltre ovviamente a garantire la cosiddetta assistenza nel “dopo di noi”, è quello di favorire il benessere ed anche la piena inclusione sociale delle persone con ogni tipo di disabilità.
Si andranno quindi a sviluppare programmi di accrescimento della propria consapevolezza, di abilitazione ed anche di sviluppo delle varie competenze per la gestione della propria vita di ogni giorno.
Inoltre, si proverà a far raggiungere il maggior livello di autonomia ed indipendenza possibile.
In questo momento, all’interno dell’alloggio risiedono già 3 persone con disabilità che, durante il giorno, rimangono impegnate in un sacco di attività all’esterno (chi si impegna in attività lavorative e chi si impegna nei Centri Diurni per persone con disabilità).

Il progetto, è stato realizzato grazie all’applicazione della famosa normativa regionale sul “Dopo di noi”, è ha visto la compartecipazione del Consorzio, del sempre attento Comune di Cuneo e anche dell’ASL CN1.
Questi enti, hanno sottoscritto sottoscritto una apposita Convenzione: il Comune, dopo aver completato la ristrutturazione dei locali, possibile anche grazie a uno specifico finanziamento della Regione, garantirà la manutenzione ordinaria e/o straordinaria di tutti i locali.
Inoltre, l’ASL ha partecipato insieme al Consorzio ai vari costi degli operatori che garantiranno l’assistenza su turnazione (1 OSS e 2 Assistenti Familiari sono presenti a turno in mattinata e nel tardo pomeriggio).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here