Cuneo, Giovedì 11 Marzo la giornata mondiale del rene

0
1247

Anche nella città di Cuneo, come in tutto il resto d’Italia e del Mondo, la giornata di giovedì 11 marzo verrà dedicata al Rene. Da qui il nome di “Giornata internazionale del rene“.
Lo slogan della giornata sarà: “Vivere bene con la malattia renale. La salute dei reni per ognuno e ovunque.
La giornata è stata organizzata al fine di sensibilizzare tutta la popolazione sulla cura delle spesso gravi patologie renali e soprattutto diffondere importanti informazioni sulla necessaria diagnosi precoce.
La Società Italiana di Nefrologia (SIN) e la Fondazione Italiana del Rene hanno organizzato ormai da anni una campagna di prevenzione che spesso va a toccare decine di città italiane.

Purtroppo però, per ovvi motivi legati alla pandemia di Covid-19, anche quest’anno come nel 2020 non è stato possibile organizzare sul territorio ed in presenza la manifestazione che avrebbe preveduto la partecipazione volontaria diretta di decine e decine di medici, infermieri ed anche rappresentanti dei pazienti nefropatici.
Tutto ciò avrebbe dovuto avere lo scopo di fornire varie informazioni alla popolazione ed anche, in alcuni casi, rapide consulenze.
Tutto ciò, anche se con effetti nettamente diversi, sarà realizzato online. O meglio, ci si proverà, visto che in questi casi in contatto personale è quasi tutto.

Dunque, i vari nefrologi del Piemonte ed anche della Valle d’Aosta hanno organizzato ben 2 momenti per ricordare a tutti l’importanza delle tante malattie renali e soprattutto della loro prevenzione: il primo momento sarà simbolico, con l’illuminazione speciale della Mole Antonelliana “Luce sulle Malattie renali”, il giorno 10 marzo dalle ore 18.30; il secondo invece sarà di carattere istituzionale, il giorno 11 marzo, con una conferenza tenuta via web a cui parteciperanno molti rappresentanti delle Istituzioni regionali, della Sanità, delle Associazioni dei pazienti (ANED, AIDO) e della Società di Nefrologia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here