Guasti TV? Come rimediare tramite Internet

0
1372
tv non funziona

tv non funzionaSe siamo finiti vittime dei guasti tv o se ci sono altre ragioni per cui ci ritroviamo impossibilitati ad utilizzare il nostro televisore, per non perdere il nostro show preferito o la nostra irrinunciabile serie tv possiamo pur sempre ricorrere all’aiuto di un computer dotato di connessione ad Internet. Oggi giorno, infatti, sono davvero tante le emittenti pubbliche e private che permettono agli utenti di poter seguire i vari palinesti anche tramite Web.

Per farlo, dicevamo, è sufficiente avere un computer, una connessione ad Internet stabile ed un browser web come può esserlo Internet Explorer, Chrome o Firefox (occhio a controllare che il software sia stato configurato per supportare i plugin multimediali come Flash Player e Microsoft Sivlerlight).

A questo punto non dobbiamo far altro che aprire Internet e digitare il sito ufficiale di Rai.tv per accedere a tutti i programmi che, appunto, passano dai canali della rete pubblica: tramite il portale web è possibile accedere a quanto è stato trasmesso dai tradizionali Rai 1, Rai 2 e Rai 3, ma anche quanto è stato mandato in onda dai nuovi canali del digitale terrestre come Rai 4, Rai 5, Rai Movie e Rai Sport. Il sito della Rai permette di seguire le varie dirette streaming di questi canali, ma offre anche un corposo servizio di contenuti on demand utile per visionare programmi, film e fiction trasmessi dalla rete ammiraglia nel corso degli ultimi anni.

La stessa cosa, seppur in maniera forse un po’ più ridotta, la si ha negli altri casi. Mediaset offre infatti un servizio on demand relativo solo ad alcuni programmi e non permette ancora una diretta streaming aperta come lo si ha invece con la Rai. E poi ci sono i siti web di La7, MTV Italia e Cielo che offrono un vasto assortimento di materiale da consultare e di dirette streaming da seguire. Insomma, per toglierci il dubbio è sufficiente ricercare in rete il sito Internet del canale di nostro interesse e dare un’occhiata a quale genere di contenuti apre le proprie porte.

Da questo esperimento ci accorgeremo di come non tutte le emittenti televisive offrano un’alternativa digitale capace di definirsi realmente tale, ma diciamo che per quel che riguarda le emittenti più famose possiamo starcene tranquilli. Come abbiamo già visto, forse potremmo avere qualche problema relativamente ai contenuti in diretta, ma per quanto concerne l’ambito on demand la realtà è ormai ben consolidata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here