Come usare il cioccolato? Consigli utili per tutti

0
1121

Si sa che il cioccolato è forse uno dei prodotti alimentari più amati in assoluto , sia nel nostro Paese che all’estero , da persone adulte e sopratutto dai bambini che spesso ne fanno abuso.
Tutti hanno però delle preferenze particolari , i bambini sono più propensi a mangiare il cioccolato al latte forse perchè ha un sapore assai delicato , gli adulti invece amano molto di più il cioccolato fondente, dal sapore assai forte ed amaro che spesso è un grandissimo abbinamento vicino ad alcuni particolari liquori.
In questo breve articolo vi descriveremo quale tipo di cioccolato preferire e sopratutto quale porta più benefici al nostro organismo.

Partiamo con l’anticiparvi che alcuni studi condotti da esperti del settore alimentare come biologi e nutrizionisti hanno evidenziato che bisognerebbe preferire il cioccolato fondente.
L’ingrediente base del cioccolato sembra ovvio dirlo, ma è il cacao, ed è proprio questo ingrediente che conferisce alcuni benefici al nostro corpo, più alta è la percentuale e più benefici apporta , alcuni dottori consigliano di mangiare un cioccolato con il 70% di cacao.
Nel fondente sono contenuti moltissimi sali minerali, tra questi è fondamentale ricordare il magnesio, il potassio, il rame e il ferro e poi sono presenti i polifenoli, tra questi le catechine, le antocianine e le proantocianidine.

Per prima cosa è importante ricordare che le due azioni fondamentali che svolge il cioccolato fondente all’interno del nostro corpo è un’azione antinfiammatoria e antiossidante, inoltre chi mangia il fondente sembra presentare valori di pressione arteriosa ottimi anche con l’avanzare dell’età , per cui previene anche le malattie cardiovascolari.
Anche chi presenta problemi legati al diabete può mangiare , in maniera precisa e senza esagerare un pezzettino di cioccolato fondente.
Tutti questi benefici sono sicuramente apportati anche dal cioccolato al latte che però contenendo un pò di zuccheri in più fa ingrassare ed innalzare i livelli di glucosio nel sangue.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + 11 =