Ecco come sarà la fase 2 dell’emergenza Covid-19

0
973

I dati che arrivano in questi giorni dal bollettino ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile sembrano confermare che la fase di plateau della pandemia sembra essere passata e che ci stiamo avviando verso una fase discendente . La politica Italiana dovrebbe iniziare ad organizzare la ripresa graduale del Paese  con la riapertura delle attività commerciali e/o aziende e in un secondo momento il via libera all’uscita dei cittadini.

La famosa fase 2 , ovvero la fase di convivenza con il virus , secondo alcuni esperti del settore in Italia dovrebbe dividersi in due momenti distinti tra loro , ciò dovrebbe essere annunciato in questi giorni tramite un nuovo decreto che comunque porterà alla proroga della quarantena anche dopo il 15 Aprile ma con delle piccole novità. Si prevede che se la curva dei contagiati continuerà a scendere anche dopo le festività di Pasqua, dalla settimana dopo, qualche attività sempre legata alla filiera alimentare e farmaceutica , con uno sguardo anche alle imprese edili e meccaniche, possa iniziare ad aprire; sempre rispettando alcune regole , tra tutte la distanza di sicurezza e l’uso delle mascherine

Sembra essere diversa la linea di pensiero del Governo Centrale , per quanto riguarda il ritorno nelle strade dei comuni cittadini, si pensa possono ritornare “liberi” solo nel mese di Maggio , se il virus dimostrerà di arretrare proprio come in questi giorni. Nel contempo dovrebbero aumentare però i controlli da parte delle Forze dell’Ordine , specialmente durante questi giorni di festa. Per la questione lavoro , verrà ancora preferito lo smart working con una graduale riapertura ,magari a giorni alterni degli uffici , rispettando sempre le norme citate sopra. Gli Italiani sperano di ritornare al più presto alla piena normalità pur essendo super consapevoli che il Covid-19 , purtroppo , farà si che il ritorno alla normalità vera e propria non ci sia , a meno che di una rapida scoperta di un vaccino per distruggere questo mostro invisibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here