Biblioteca civica di Cuneo: la mostra fotografica di Pierluigi Manzone

0
99

Le immagini di gruppo sembrano occupare un posto marginale nella storia della fotografia perché generalmente relegate nell’ambito della fotografia vernacolare, anche se oltre a un imponente interesse documentaristico, che le rende indispensabili per lo studio della società moderna, hanno un’estetica formidabile che le inserisce a pieno titolo nell’ambito artistico del XX secolo.

Queste immagini sono matrici visive di una storia a noi prossima, ricche di informazioni, spesso enigmatiche. Ci sono innumerevoli modi per decifrarle. Chi sono quelle persone e perché sono insieme? Bande, club, lauree, parate, incontri, clan, confraternite, assemblee, cerimonie, cori… troviamo di tutto. Cosa univa quelle persone così diverse tra loro? Quali ricordi sollecitano in noi e quale memoria conservano per la collettività?
Trentaquattro immagini vintage della prima metà del XX secolo sono esposte nel salone d’onore della Biblioteca civica, dal 21 maggio al 22 giugno 2019.

Mostra a cura di Pierluigi Manzone, organizzata dalla Biblioteca civica di Cuneo, all’interno del progetto Archiviare il presente nell’ambito di Fo.To 2019 – Fotografi a Torino.

21 maggio – 22 giugno 2019
Biblioteca civica di Cuneo, salone primo piano (via Cacciatori delle Alpi 9)
Ingresso libero
La mostra è visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca
Per informazioni: 0171.444640 | biblioteca(at)comune.cuneo.it

 

Fonte:Comune di Cuneo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × uno =