2 Giugno, anche Cuneo aderisce a #IoCiCredo

0
155

In un giorno speciale come il 2 Giugno, ovvero l’anniversario della nascita della Nostra Repubblica, anche la Provincia di Cuneo ha deciso di aderire all’iniziativa #IoCiCredo.
Questa si prefigge l’obiettivo di ribadire come i valori della nostra Repubblica e della Costituzione che la rappresenta possano accomunare istituzioni e tutti i cittadini.
L’iniziativa è stata individuata dal Consiglio regionale e dalla Giunta regionale del Piemonte, con l’approvazione e la collaborazione della Prefettura di Torino, dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico e  dell’Ufficio scolastico regionale.
Un gesto molto forte durante un periodo in cui anche la più semplice idea di democrazia viene messa in discussione.

Proprio per rappresentare tutti i cittadini, senza fare differenze di classe sociale o politica, il Consiglio e la Giunta regionale hanno deciso che a celebrare la ricorrenza fossero proprio le persone comuni tramite le loro parole e le loro riflessioni.
Ovviamente, per evitare assembramenti che sono effettivamente ancora vietati, sono stati realizzati due video per l’occasione.
I video dovranno andare a rappresentare gli aspetti più importanti del vivere in modo civile e dello stare insieme senza odio e con la massima libertà.
I video saranno proiettati proprio il 2 Giugno, come simbolo della libertà  e della democrazia per la quale i nostri avi hanno combattuto.

Per quanto riguarda i 2 video, saranno pubblicati in contemporanea su tutti i siti istituzionali e su quelli  di tutti i partner che hanno aderito all’iniziativa.
I due cortometraggi raccolgono 25 interviste in cui insegnanti, studenti, volontari, medici, rappresentanti delle forze dell’ordine,  pensionati, casalinghe, vigili del fuoco ed anche liberi professionisti.
All’interno di queste interviste essi raccontano perché credono nella Repubblica e nei valori che essa racchiude.
Tutto ciò, si spera faccia crescere anche nei più piccoli il senso di democrazia e libertà su cui la nostra Costituzione si basa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × quattro =