Acquistare più assicurazioni perché? Può trattarsi di un comportamento intelligente, dal punto di vista di eventuali risarcimenti in caso di sinistri?
Avere una doppia assicurazione a cui fare riferimento in caso di sinistro non è sicuramente un aspetto molto comune. Ad oggi, anche se la legge permette di acquistare più assicurazioni – o meglio, comunque, di acquistare più polizze da diverse compagnie assicurative ritrovandosi, quindi, magari proprio con una doppia assicurazione – vi sono chiaramente degli aspetti che è bene imparare a conoscere ed a valutare, perché non tutto ciò che ci appare consueto lo è davvero, in fondo.
Ci si potrebbe sentire più sereni, acquistando appunto una doppia assicurazione, perché in questo modo si pensa che in caso di sinistro si possa ottenere un doppio risarcimento: questo è invece assolutamente sbagliato perché non si riceve doppio risarcimento ma si può semplicemente scegliere quale dei due risarcimenti proposti possa essere opzionato.
Acquistare più assicurazioni potrebbe però tuttavia apparire più conveniente, per un semplice motivo, che è quello economico. Si potrebbe acquistare l’Rca presso una compagnia e trovare magari più economico e conveniente l’acquisto di garanzie accessorie presso un’altra compagnia.