Quando è indispensabile rivolgersi ad un’azienda specializzata in disinfestazioni

0
55
4 bee-535247_1920

In Italia, negli ultimi anni, si sono affermate una serie di realtà nel settore delle disinfestazioni e dell’allontanamento di piccoli intrusi. Si tratta di professionisti in grado di ristabilire l’ordine e la sicurezza in situazioni non risolvibili con il semplice intervento del proprietario dell’immobile come nell’ipotesi in cui bisogna affrontare una grossa contaminazione causata da blatte o da vespe.

In genere, le ditte specializzate sconsigliano vivamente singoli interventi posti in essere da persone poco esperte in materia. La paura più grande è data dal fatto che azioni sconsiderate possano arrecare danni irreparabili a cose e persone. Molte aziende qualificate si servono, ormai da molto tempo, di un sito web oppure di una pagina sui principali social network per mettere in guardia chi abbia notato segni evidenti di una contaminazione in corso d’opera. I siti web delle imprese offrono una serie di indicazioni e contatti per poter accedere ad una consulenza privata da parte dei centri di assistenza sparsi su tutto il territorio nazionale. Essi svolgono anche una funzione di promozione di tutti i servizi offerti ai clienti.

I soggetti infestanti che solitamente destano maggiori preoccupazioni

Ci sono ospiti poco graditi negli ambienti interni che possono tramutarsi in poco tempo in una vera spina nel fianco. Soggetti infestanti poco propensi ad abbandonare quegli spazi conquistati all’interno dell’immobile come le vespe oppure le cimici che si stringono alle tende e ai capi d’abbigliamento. Animaletti capaci di difendersi con le loro armi quando si sentono minacciati da fattori esterni. Le vespe spesso passano al contrattacco muovendosi in formazione e riponendo tutte le loro speranze sui pungiglioni avvelenati. Questi ultimi possono scatenare gravissime reazioni allergiche quando vengono a contatto con la cute. Fortunatamente, la chimica moderna ha prodotto degli spray devastanti in grado di indebolire gli insetti volanti, interrompendo il movimento delle loro ali. Completata questa fase delicata, sarà molto più facile la rimozione degli ospiti indesiderati. Gli esperti del settore sono anche a conoscenza di speciali tecniche concepite per la distruzione totale del vespaio e di tutti i suoi abitanti.

Cosa fare quando si nota la presenza di calabroni nell’immobile

I calabroni, tecnicamente definiti vespe crabro o vespe terricole, sono insetti che non devono essere sottovalutati. Si ritrovano molto spesso nelle città metropolitane e nei centri urbani. Sono insetti volanti che richiedono il rispetto di una serie di passaggi fondamentali per essere resi inoffensivi. Il primo passo deve tendere a complicare la costruzione del nido individuabile per la classica forma sferica. Il nido, fatto principalmente di saliva e legno, solitamente contiene una cinquantina di esemplari adulti pronti a battersi per il loro fortino. Esso richiede una strumentazione speciale per poter essere tolto, non alla portata del comune cittadino. L’operatore tutela la propria integrità fisica, in caso di violento attacco delle vespe, adoperando molteplici strumenti di protezione come gli insetticidi contenenti piperonil butossido. Si tratta di rischi calcolati quando si compiono operazioni con sostanze chimiche nei pressi della base dei calabroni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here