Capelli sempre belli e in salute

0
127
capelli sani

capelli saniAvere i capelli sani e lucenti non è solo una questione genetica: effettuare trattamenti mirati e gestire la chioma in modo corretto permette infatti di mantenere i capelli sempre in buono stato. Quando si va dal parrucchiere si fanno spesso trattamenti mirati particolarmente efficaci, conviene però iniziare una routine corretta anche a casa.

Il lavaggio

Per mantenere i capelli in buono stato è importante evitare lavaggi eccessivamente frequenti; in genere 3 lavaggi a settimana sono più che sufficienti. Chi ha l’abitudine di andare in palestra o di fare la doccia ogni giorno dovrebbe evitare di bagnare i capelli ogni volta, oppure può utilizzare detergenti particolarmente delicati, appositamente studiati per lavaggi quotidiani. Oltre alla frequenza, è importante considerare anche la temperatura dell’acqua: lavaggi con acqua molto calda possono essere controproducenti, se non addirittura dannosi per i capelli e per il cuoio capelluto.

Il taglio

I capelli, con il passare del tempo, vanno incontro ad un certo deterioramento. Compaiono doppie punte, zone sfibrate, capelli crespi. Non è sempre necessario tagliare i capelli corti per porre rimedio a queste problematiche, certo è che un taglio regolare e una lunghezza non eccessiva permettono di avere capelli sempre sani, privi di zone evidentemente danneggiate.

I prodotti

Se si entra in un negozio di prodotti per parrucchieri ci si stupisce della varietà di prodotti disponibili. Invece non dovremmo stupirci, perché molti di questi prodotti andrebbero usati abitualmente. Il primo è sicuramente lo shampoo; in commercio ce ne sono di tantissimi tipi diversi, è sempre bene scegliere quello più adatto al nostro tipo di capelli e alle specifiche problematiche che presentano. Gli shampoo infatti non sono tutti uguali, ce ne sono di perfetti per i capelli sottili, per quelli lisci, per quelli ricci, per quelli grigi e così via. Oltre allo shampoo i capelli rovinati necessitano anche di trattamenti nutrienti, come il balsamo, o una maschera ristrutturante. Conviene anche ricordarsi di utilizzare i prodotti per lo styling delle migliori marche, ma anche l’olio per la protezione solare.

Gli accessori

Molte persone non ci pensano, ma per mantenere i capelli in buona salute è importante avere a disposizione anche accessori di prima qualità. Ad esempio il phon, che sarebbe da scegliere nei modelli semi-professionali, che oltre ad asciugare i capelli effettuano anche dei veri e propri trattamenti. Dopo il lavaggio è bene utilizzare un pettine districante a denti larghi, per poi passare una spazzola lisciante, se necessario.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 2 =