Banane in estinzione? Il rischio è evidente

0
1056
Banane in estinzione

Banane in estinzione: tra 10 anni il frutto potrebbe sparire

In un periodo tra 5 e 10 anni le banane potrebbero sparire: secondo quanto è stato recentemente dichiarato da un gruppo di scienziati, infatti, la possibilità che la banana venga miseramente distrutta fino a scomparire del tutto è una spaventosa realtà.

Banane in estinzioneAttualmente, vi sono almeno tre funghi patogeni che possono mettere a rischio le intere colture di questo frutto: e gli scienziati si stanno mettendo all’opera per far sì che questa situazione non sia del tutto compromessa, cercando di trovare il giusto sistema per  salvare le banane dalle possibili infezioni di questi funghi. A lanciare l’allarme sono gli studiosi dell’Università dalla California Davis, che sostengono che la minaccia del fungo è una possibilità ormai non più remota: ogni anno, la riduzione della produzione di questo frutto viene ridotta del 40% proprio a causa della malattia fungina che prende il nome di Sigatoka.

Gli scienziati stanno cercando di trovare una soluzione per rendere almeno una varietà della cultura di banane resistente ai ceppi fungini. Ma per farlo, occorrono ancora anni di studi e di ricerche, e non è così scontato che la soluzione sia così vicina alla realtà: non rimane che attendere i prossimi anni, per capire se la battaglia contro i funghi patogeni sarà vinta dagli studiosi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here