Ufficializzato il nuovo presidente del Conservatorio di Cuneo

0
796

È Mattia Sismonda il nuovo e fresco presidente del Conservatorio Ghedini di Cuneo. Il maestro si è insediato negli scorsi giorni, in seguito alla nomina ufficiale del Ministero.
Ecco le sue prime parole: “Ricevo questa nomina con grande piacere e con un grandissimo e forte senso di appartenenza; al Conservatorio di Cuneo mi ha sempre legato un antico affetto e una più che profonda riconoscenza poiché ha contribuito alla base della mia formazione musicale, culturale e didattica. Ringrazio per la stima e la grande fiducia il Direttore Alberto Borello, i membri del Consiglio Accademico di Cuneo, del Consiglio di amministrazione ed anche il Presidente uscente che insieme hanno portato avanti senza indugi un lavoro di crescita artistica e musicale.

Mattia Sismonda ha studiato musica fin da piccolo diplomandosi a pieni voti in viola presso il Conservatorio di Novara e in Didattica della musica proprio presso il Conservatorio di Cuneo.
Ha approfondito anche negli anni l’aspetto legislativo, giuridico, amministrativo e perfino di marketing del musicista presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.
Gli studi musicali sono quindi proseguiti in tante accademie di alto perfezionamento sia in Italia che all’estero che lo hanno portato a suonare stabilmente con famose orchestre sinfoniche ed enti lirici nazionali a contatto con direttori e solisti di grande fama internazionale.

Infatti con la Filarmonica Toscanini, diretta dall’ illustre Maestro Lorin Maazel, ha effettuato lunghe e di successo tournée in tutto il mondo.
E’ stato molto attivo addirittura anche nella musica leggera e jazz ed ha avuto modo di suonare in importanti festival, rassegne internazionali e in format televisivi.
È stato negli ultimi anni docente di viola e musica da camera presso alcuni istituti musicali della provincia e ha infine ricoperto il ruolo di direttore artistico dell’istituto musicale di Venasca per ben 18 anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 2 =