Interazione gatti e uomini: a sorpresa è preferita dai felini

0
475
Interazione gatti e uomini

Interazione gatti e uomini: il 65% dei felini preferisce il suo amico a due zampe anche al cibo

Chi ha sempre sostenuto che i felini siano animali selvaggi, opportunisti e senza alcun tipo di voglia o desiderio di interagire con l’essere umano, potrebbe esser caduto in errore. Quanto è emerso nelle recenti ricerche scientifiche portate avanti dagli studi sugli animali – ed in particolar modo sui gatti – è abbastanza particolare, ma merita un approfondimento.

Interazione gatti e uominiLe ultime notizie parlano, infatti, di una ricerca condotta dagli atenei di Oregon e Monmouth, i cui esiti hanno dato vita ad alcune considerazioni che gli scettici faticherebbero, senza alcuna riserva, a credere. In sostanza, nella ricerca è emerso che i gatti preferiscono l’interazione con l’essere umano, anche di fronte ad altri stimoli che avremmo potuto considerare come più interessanti per loro. Gli esiti di questa ricerca, che è stata effettuata sulle reazioni di un campione di felini, sono stati poi condivisi sulla rivista Behavioral Processes.

Molto spesso abbiamo ritenuto che i gatti si avvicinino all’essere umano con il solo, unico e specifico intento di chiedere del cibo. In realtà, però, le cose non stanno affatto così: infatti, il loro livello di preferenza nei confronti dell’essere umano sembra superare addirittura quello di altri stimoli come giochi, cibo e odori. Al secondo posto, nel grado di preferenza, si inserisce il cibo. Per oltre il 65% dei gatti, l’interazione con l’essere umano è necessaria e desiderata.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here