Dal Mugello alle colline del Chianti: ecco la Toscana dei prati e dei vigneti

0
631
vigneto

vignetoLa primavera è appena arrivata. Con le prime giornate lunghe e soleggiate, la campagna diventa ambita meta di numerosi turisti, che desiderano passare qualche ora all’aria aperta. Se si pensa poi al turismo in Toscana, non si può certamente prescindere dalle campagne che circondano le grandi città.

Le strade che percorrono le campagne, oggi diventate secondarie, rappresentano uno scrigno carico di storia di grandissimo interesse. Accanto alla storia del territorio, che si sviluppa a partire da un patrimonio storico e ambientale di prim’ordine, i turisti che decidono di pernottare presso i B&B in Toscana possono avvalersi di numerosi itinerari trekking, percorsi a cavallo o sentieri battuti, perfetti per chi ama spostarsi in bici.

Si comincia dal Chianti senese, che propone dei paesaggi che sembrano quasi dipinti dalla abili mani di un grande artista. Le risorse di questa terra, oltre che nei vigneti, risiedono nei numerosi itinerari boschivi, all’interno dei quali è possibile visitare i borghi isolati di Gadda, Gaiole e Castellina, incastonati tra i boschi del Chianti.

Per gli amanti del wellness, la Toscana offre numerose strutture ricettive, tra le quali le terme di Rapolano. Non mancano poi gli habitat naturali per i cultori della natura, di cui la Terra di Siena è valida testimone e gli itinerari del vino, che si sviluppano a partire dal cuore del Chianti fiorentino.

La storia della Toscana non può non passare per il Mugello. Oggi noto per l’Autodromo, il Mugello è stata la terra più amata dalla famiglia Medici. A pochi chilometri dalla suggestiva Firenze, il Mugello racchiude in sé tutte le migliori velleità artistiche dei Medici, non solo di Lorenzo, ma in modo particolare di Cosimo.

L’arte sacra è invece il punto forte della Vallombrosa, che racchiude un itinerario incantato di abbazie del passato. Collocata tra la Versilia e le Alpi Apuane, la Lucchesia è invece terra di cultura e natura: un’esperienza indimenticabile e una vacanza completa in un unico territorio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here