Spazio verde in casa? Ecco come organizzarlo

0
126

Dedicarsi al giardinaggio è senza alcun dubbio una delle attività più rilassanti, ancora di più se lo si fa in casa.
Prima di tutto è utile per abbellire e rendere più piacevole l’ambiente e in secondo piano perché una qualunque pianta in casa può portare molti benefici anche alla nostra salute.
Basta pensare alle comuni piante di basilico e rosmarino che vengono vendute nei supermercati a prezzi davvero irrisori, in cucina sono di grande aiuto per condire tutti gli alimenti e renderli molto più appetitosi.
Ecco quindi come piantare due piantine ottime per la salute , la lavanda e il tarassaco. 

La lavanda è una pianta suffruticosa, di colore normalmente grigiastro, con ramificazione non fitta ma di sicuro densamente fogliosa e portamento eretto.
Le comuni infiorescenze, portate da lunghi steli, sono delle spighe, ciascuna contiene un numero non definito di fiori molto profumati e con aroma variabile a seconda della specie che si va a prendere in considerazione.
Molti erroneamente pensano che non sia una pianta da piantare in casa ma invece lo è essendo molto rustica , adattandosi a praticamente tutti gli ambienti senza particolari cure.
Oltre a rilasciare un piacevole odore , viene usata come antidolorifico post – trauma e come rilassante , infatti serve a placare gli squilibri del sistema nervoso. 

Il tarassaco è classificato come pianta erbacea perenne di dimensioni e altezza modeste, appartenente alla famiglia delle Asteracee.
Uno dei modi più consueti per consumarlo è  nellinsalata con olio extravergine di oliva, sale ed anche aglio crudo tritato finemente.
È noto soprattutto per le sue proprietà diuretiche, proprietà antinfiammatorie, purificanti, e soprattutto disintossicanti nei confronti del fegato.
A grandi linee il tarassaco è generalmente ben tollerato, nelle persone però affette da gastrite o reflusso gastroesofageo è fortemente sconsigliato l’uso, in quanto il sapore amaro aumenterebbe la produzione dell’acidità gastrica.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 + 15 =