Stile di vita over 50: ecco le regole per la felicità secondo i risultati delle indagini di ASC Vitattiva e Abott nella campagna “Vivi con vigore”
Raggiunti i 50 anni di età può essere difficile condurre uno stile di vita adeguato ad esigenze del tutto nuove ma anche ad abitudini che non sono propriamente quelle di giovani e adolescenti. In effetti, lo stile di vita e le abitudini di una persona di 50 anni (o più) è composto per lo più da abitudini differenti, come ad esempio uno stile rivolto ad una vita sedentaria, ma anche allo stato di abbandono, al lasciarsi andare più facilmente a tentazioni e debolezze della carne.
Come, ad esempio, fumare qualche sigaretta di troppo o bere un bicchiere di vino in più, o ancora abbondare nell’assunzione di pasta, cibi molto conditi o fritti, dolciumi, ed in genere tutto ciò che non fa bene, se in eccesso, né a quell’età né, ovviamente, ad altre età. Ma ciò che è importante ricordare è che è necessario, per essere felici e per stare bene – corpo e mente – condurre una vita soddisfacente, “vivere con vigore”, secondo quanto consigliato anche dalla campagna omonima.
E per vivere con vigore è necessario uno stile di vita più adeguato a necessità di prevenzione, come ad esempio evitare o limitare al massimo il fumo, l’alcol, i cibi fritti e conditi. Al contrario, bisogna invece proporre a sé stessi uno stile diverso, fatto di un’alimentazione sana – con frutta e verdura – e 30 minuti almeno al giorno di attività fisica.