Come sbarazzarsi dai piccioni

0
1285
piccioni

piccioniNelle città italiane sono presenti ampie popolazioni di piccioni, che negli ultimi anni tendono ad aumentare. Nonostante si siano tentati metodi di contenimento degli stromi, purtroppo questi animali non accennano a diminuire di numero, portando a danni anche gravi. Per fare in modo che i piccioni non siano più un problema è possibile contattare una ditta che effettua allontanamento piccioni, in modo da ottenere un aiuto professionale. Queste aziende attuano diverse metodologie in modo sicuro e pratico, in modo da rendere qualsiasi zona o abitazione del tutto libera dai fastidiosi uccelli.

I dissuasori

Visto che la problematica dei piccioni in città sta diventando sempre più preoccupante, negli ultimi anni sono stati ideati diversi metodi per allontanare i volatili dalle città. Nei piccoli centri in genere questi metodi non sono utilizzati, anche perché la popolazione di volatili è molto minore, e spesso gli stormi più grandi si rivolgono ai campi ed ai boschi, senza disturbare le abitazioni. Per questo motivo i dissuasori per uccelli sono utilizzati soprattutto in città o nelle zone coltivate, per allontanare gli uccelli dai seminativi.

Quali metodi

Esistono diverse tipologie di dissuasori, ognuna delle quali presenta pregi e difetti. I più comunemente diffusi sono i dissuasori fisici, costituiti prevalentemente da sottili aghi in materiale plastico o in metallo. Questi aghi sono montati in lunghe strisce, che vanno assicurate nelle zone in cui solitamente si posano gli uccelli. La presenza di questi dissuasori proibisce ai piccioni di posarsi in modo comodo, cosa che risulta sufficiente a farli spostare altrove. Le principali peculiarità di questo tipo di dissuasori sono: il prezzo contenuto, la facilità di installazione, la quasi totale assenza di manutenzione nel corso degli anni.

Metodi più evoluti

Gli uccelli che vivono in città sono abituati a convivere con l’uomo ed evolvono per rendere sempre più stretta questa convivenza. In alcune zone gli aghi dissuasori stanno diventando obsoleti, visto che alcuni uccelli riescono ad aggirarli. Inoltre si tratta di oggetti comunque ben visibili, che sono impossibili da installare su alcuni palazzi o chiese di valore architettonico. Per questo motivo periodicamente si trovano nuovi metodi di dissuasione, che utilizzano principi diversi. Ad esempio abbastanza utilizzati nei pressi di monumenti storici sono i dissuasori acustici: piccoli altoparlanti che emettono il verso di rapaci ed uccelli predatori.

Dissuasori elettrici

Di grande interesse per il pubblico sono anche i dissuasori elettrici. Si tratta di barre in metallo attraversate da un leggero impulso elettrico: ogni uccello che vi si posa riceve una leggera scossa, che lo costringe a cambiare luogo dove posarsi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here