Robot R1, un’idea tutta italiana

0
95
Robot R1

Caratteristiche e funzionalità del robot R1 che conquista gli italiani

È stato messo a punto dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che per mesi ha studiato e lavorato duramente per presentare il suo innovativo prodotto, un robot dotato di sistema di Intelligenza Artificiale che (confermano gli esperti) sarà in grado di fare moltissime cose, anche aiutare in casa. Il robot si chiama R1: ha un design tutto italiano, ed è composto di materiali semplici ma resistenti come plastica, fibra di carbonio e metallo.

Robot R1Il peso di R1 è di circa 50 kg, il robot R1 raggiunge i 2 km/h ed ha un autonomia di 3 ore: non è in grado di parlare ma ha in sé molte capacità, come quella di raccogliere gli oggetti grazie alle sue mani che in realtà sono delle pinze. Piccolo ma performante, raggiunge 140 cm di altezza e si muove su due ruote: è in grado, grazie al suo sistema di intelligenza artificiale, di svolgere semplici mansioni e d dare assistenza agli anziani, anche aiutando (nei limiti del possibile) in casa.

L’unica pecca del robot R1 è la batteria: poiché raggiunge un’autonomia di sole 3 ore, questo dispositivo andrà comunque migliorato in fatto di performance, ma grazie alla tecnologia sempre più all’avanguardia anche in fatto di batterie (ricordiamo che proprio qualche giorno fa sono state presentate quelle al grafene), si lavorerà per fornire il massimo delle performance anche su questo livello.

Il costo? Per adesso 50 mila euro. Non a portata di tutti, insomma. Ma secondo le previsioni, l’acquisto su larga scala porterà ad una riduzione del costo, fino a 3 mila euro: un costo decisamente più abbordabile che renderà più semplice l’uso del robot in molte case.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + uno =