Robot contro Alzheimer, assisterà gli anziani affetti da demenza senile

0
75
robot-contro-alzheimer

Contro la demenza senile arriva M.A.R.I.O, il robot contro Alzheimer, che li sostiene e li assiste

Al giorno d’oggi assistere una persona malata di Alzheimer è davvero molto complesso. Lo è sia dal punto di vista materiale – sono tantissimi gli anziani che scappano di casa perché non ricordano chi sono e chi siano le persone che gli stanno accanto, generando il panico nelle persone a loro care – sia dal punto di vista psicologico: non è facile, per una persona sana e adulta, accettare che un padre, una madre o un proprio caro, non ricordi più il suo volto, il suo nome, o abbia paura di lui.

robot-contro-alzheimerAd oggi non esiste un vero e proprio trattamento di cura contro questa malattia, ma solo cure palliative che possono aiutare a ritardare gli effetti di questo disturbo; ma risulta comunque difficile, per chi assiste un anziano ammalato di Alzheimer, farlo in maniera facile e veloce.

Per sostenere gli anziani affetti da questa patologia e da demenza senile, è stato ideato M.A.R.I.O., robot che dovrebbe aiutare queste persone ad affrontare, dal punto di vista della memoria ma anche sotto il profilo umano e sociale, la loro patologia. Questo robot (attualmente in fase di sviluppo) fungerà da assistente: potrà dare assistenza fisica, fare una telefonata, e ricordare gli orari delle medicine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + sei =