Risparmiare sulle bollette: ecco come fare

0
721
bollette

bolletteIl rientro dalle vacanze è sempre molto traumatico e difficile da gestire. Non solo: aprendo la cassetta della posta ci ritroviamo costantemente bollette da pagare e conti non saldati. A questo punto, la domanda è quasi d’obbligo: è possibile risparmiare in tempi di crisi?

In realtà, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che in apparenza sembrano proprio inutili e banali, ma che nel corso di un anno intero ci permettono di risparmiare notevolmente sulle bollette. Ecco, a questo proposito, alcuni esempi utili: iniziamo da un bene prezioso, ovvero l’acqua.

Quest’ultima è sicuramente importante nella vita di tutti i giorni, ed è per questo che va utilizzata con cura e parsimonia: quando ci laviamo i denti, ad esempio, è opportuno chiudere l’acqua se non viene utilizzata. La stessa cosa si può fare mentre ci si fa la doccia: quando vi insaponate non è indispensabile far scorrere l’acqua. In questo modo, vedrete come i vostri consumi caleranno a dismisura.

Dobbiamo fare attenzione non solo all’acqua, ma anche ai detersivi che utilizziamo quotidianamente: prima di tutto, ricordatevi che la lavatrice può lavare, ed igienizzare, correttamente anche a 40 gradi. Inoltre, non è indispensabile abbondare con i detersivi. La stessa cosa vale anche per la lavastoviglie: mezza pastiglia, per un carico normale, è sufficiente.

Infine, il risparmio si può ottenere anche in cucina seguendo pochi accorgimenti: quando cucinate, ad esempio, tenete sulla pentola il coperchio. Questo semplice accorgimento vi permetterà di ridurre notevolmente il consumo di gas. Non solo: provate a cucinare utilizzando la cottura al vapore.

Oltre che salutare, vi permetterà di cuocere nello stesso momento più ingredienti (disposti su più piani) utilizzando un solo fornello. Infine, anche la pentola  a pressione vi garantisce una buona cottura degli alimenti con un conseguente risparmio.

Insomma, vi può bastare davvero molto poco per risparmiare sulle vostre bollette: siete pronti a cominciare?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here