Rischi abuso alcol, si aggiungono anche i tumori

0
1116
Rischi abuso alcol

Quali sono i rischi abuso alcol: ecco cosa emerge da uno studio

Sono molto noti i rischi abuso alcol: infatti, sempre più persone al giorno d’oggi vengono a conoscenza dei rischi che corrono abusando di cocktail, vino e quant’altro, rischi che non riguardano esclusivamente le patologie che possono sopraggiungere, ma anche la dipendenza fisica e psicologica che ne consegue.

Rischi abuso alcolTuttavia, ciò che fino a qualche tempo fa non era noto ai più riguarda il fatto che l’abuso di alcol può essere causa indiretta di tumori: è quanto emerge da una recente ricerca scientifica portata avanti dall’University of Otago (Nuova Zelanda) dove Jennie Connor, autrice della ricerca, ha reso noti i risultati sulla rivista scientifica Addiction. Da questi risultati è emerso che le persone che abusano in maniera continuativa e sistematica di alcolici hanno maggiori potenzialità di rischio di soffrire di sette tumori diversi, concentrati su intestino, seno, bocca e gola, esofago, fegato e colon.

I rischi dell’abuso di alcol sono, quindi, molto più gravi di quanto non possa sembrare. Specialmente per le donne, per le quali sopraggiunge un elevato rischio di ammalarsi di cancro al seno con una evidenza di rischio che va dal 14% al 40% a seconda della quantità di alcolici consumata ogni giorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here