Regole prevenzione bufale: ecco alcuni punti importanti

0
564
regole-prevenzione-bufale

Regole prevenzione bufale: ecco come prevenire la diffusione di bufale online, attraverso alcuni punti importanti

Al giorno d’oggi siamo sempre più attratti dal mondo virtuale, non solo perché esso rappresenta un mondo in cui rifugiarsi per il proprio svago personale – un luogo in cui dare vita ai nostri momenti ludici – ma anche perché sempre più spesso ci informiamo, comunichiamo, apprendiamo notizie proprio attraverso l’uso dei social. Ma siamo davvero sicuri che sia questa la scelta giusta?

regole-prevenzione-bufaleSecondo le ultime indicazioni, infatti, proprio un eccessivo affidamento alle notizie che possono essere diffuse in rete potrebbe essere controproducente, se non del tutto dannoso. Quante volte ci è capitato, per esempio, di leggere una delle tante notizie che abbiamo poi scoperto essere delle vere e proprie bufale?

Per individuarle, esistono tuttavia delle regole di prevenzione sulle bufale, che vi illustriamo di seguito:

  1. Se la notizia ha l’aspetto dell’eclatante, è meglio approfondire: emozioni d’impatto come rabbia, odio o emozione possono essere suscitate proprio a questo scopo;
  2. Se abbiamo dubbi, controlliamo sempre la fonte: basta effettuare una veloce ricerca online per capire se effettivamente la notizia che abbiamo appena letto è vera oppure no;
  3. Attenzione ai domini con nome simile a quelli istituzionali. Basta una lettera diversa ed un po’ di distrazione ed il gioco è fatto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here