Siamo abituati a vedere loghi famosi ovunque (dai giornali alle strade), tanto da non accorgerci di piccoli cambiamenti nella loro forma, dimensione o nel colore. Eppure, alcuni noti marchi hanno voluto nascondere qualche significato in più: ecco, quindi, una carrellata di loghi celebri che nascondono molto di più.
Iniziamo con il logo, forse, più famoso al mondo: la scritta della Coca Cola. Negli anni ’80 (quando ancora non esisteva la pubblicità occulta) era uno dei brand più utilizzati nei film o nei telefilm americani. Poi, con le nuove leggi di marcato, tutto è cambiato.
Passano gli anni, ma il suo logo è sempre lo stesso: o forse no? Secondo alcuni studiosi, se osservate con attenzione la seconda “O” di Coca Cola potreste vedere la bandiera della Danimarca. Questo, a detta di tanti, non è solo una coincidenza: è noto, infatti, che questo paese sia stato eletto uno di quelli più “felici” al mondo. Da qui, forse, anche il nuovo motto: stappa la felicità.
E che dire del logo di Amazon? Il celebre sito di vendite on line ha una piccola caratteristica spesso ignorata: sotto la scritta possiamo notare una freccia che collega la “A” alla “Z”. La spiegazione è presto data: sul sito potete tutto ciò che vi serve…proprio dalla “a” alla “z”.
Infine, parliamo del nuovo logo del Tour de France: gli appassionati di ciclismo lo avranno notato senza ombra di dubbio, ma a colpo d’occhio è abbastanza difficile. Tra le lettere OUR di Tour si può intravedere la sagoma stilizzata di un ciclista.
E che dire della scritta (nonchè logo) della Fedex? Da anni, questa nota compagnia trasporta ed invia i nostri pacchi: vi siete mai accorti, però, che tra la E e la X è stata creata una freccia bianca? Quest’ultima è sinonimo di velocità e sicurezza. Proprio come la compagnia. Ora provate a cercare altri loghi con “significati occulti”: li avete scovati?