Olio di palma dannoso per la salute? I consigli degli esperti

0
516
olio-di-palma-dannoso

Olio di palma dannoso, fa male alla salute? Ecco cosa sostengono gli esperti

Che l’olio di palma sia dannoso e pericoloso per la salute è una notizia abbastanza recente: per anni, infatti, questo elemento è stato inserito nelle più svariate ricette, ed anche in molti prodotti commerciali tra i più utilizzati ed apprezzati per la loro bontà, primo fra tutti la Nutella, amata crema spalmabile alle nocciole che sembra mettere d’accordo tutti.

olio-di-palma-dannosoQuesto elemento, secondo molte persone, è dannoso e fa male alla salute. Per questo motivo, specialmente dopo le varie campagne contrastanti da parte di chi dichiara di tenere alla propria salute ed al proprio benessere, non è un elemento che va utilizzato all’interno dei prodotti. E molte aziende hanno deciso di eliminarlo, sostituendolo, laddove possibile, con altri elementi simili. Ma davvero l’olio di palma fa così male ed è così dannoso come dicono?

La prima a rispondere è stata proprio la Ferrero, la nota azienda che si occupa della produzione di importanti prodotti commerciali come la Nutella: prodotta sempre nello stesso modo da oltre 50 anni, la Nutella continuerà a contenere l’olio di palma, perché “è sicuro, proviene da frutti spremuti freschi, da fonti sostenibili ed è perfetto per esaltare il gusto dei nostri prodotti e renderli così cremosi”.

Secondo gli esperti, poi, questo elemento non è per nulla dannoso per la salute: si tratta di un grasso stabile, in cui vi sono elementi utili come la vitamina A e gli antiossidanti, e non è dannoso per la salute purché preparato a basse temperature. Inoltre, il danno può rilevarsi solo sulle grosse quantità. Pertanto, vale la regola madre di tutte le regole: in cucina, mai esagerare con un alimento, perché alla lunga gli eccessi non ripagano in salute.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here