Luce artificiale dannosa, cosa emerge da una ricerca

0
133
Luce artificiale dannosa

I pericoli della luce artificiale dannosa per il corpo, ossa e sistema immunitario

Una recente ricerca scientifica portata avanti da alcuni studiosi olandesi della Leiden University Medical Center ha dimostrato che la luce artificiale che utilizziamo nelle ore della sera e della notte potrebbe essere dannosa sia per i muscoli che per le ossa: utilizzare per troppo tempo le lampade (spesso in sostituzione della normale luce solare) potrebbe infatti provocare danni importanti come osteoporosi, problemi alle ossa, infiammazioni e reazioni del sistema immunitario.

Luce artificiale dannosaLo studio è stato pubblicato sul giornale Current Biology, e dimostra come il 75% delle persone sia sottoposto a fonti artificiali di luce specialmente nelle ore serali e notturne, con evidenti problemi per la salute di ossa e muscoli.

Secondo la ricerca, l’organismo rischia di subire delle trasformazioni del suo naturale ciclo di luce e buio, non riuscendo più a riconoscere il ciclo biologico. A nulla potrebbe valere l’attività dell’ipotalamo, che dovrebbe regolare i livelli ormonali: essa funziona normalmente con il ciclo notte-giorno, ma a causa della luce artificiale i suoi livelli tendono a non essere normali, distruggendo il ritmo circadiano.

Meglio, quindi, utilizzare il più possibile la luce del sole, e sfruttare quella artificiale solo quando ce n’è davvero bisogno.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 + 15 =