Le videoispezioni: come migliorano la nostra vita

0
189
tubi-idraulici

tubi-idrauliciUna rottura di una tubatura, o anche solo una piccola crepa, possono causare danni immensi, a causa dei fluidi che percolano attraverso il danno al tubo, e che percolano lungo pareti e pavimentazioni. Un tempo in questi casi era necessario effettuare prolungate indagini, in modo da comprendere dove fosse il guasto. Oggi alcune aziende si affidano al servizio di videoispezioni, che permette di verificare rapidamente dove si trova il problema, in modo da approntare le riparazioni in minor tempo.

Come si effettua una video ispezione

Per effettuare una vide ispezione è necessario contattare un’azienda esperta di queste problematiche, che sia anche munita del materiale necessario. Servono infatti dei moderni strumenti diagnostici, come ad esempio delle precise videocamere, munite di sistema di movimento. Con queste apparecchiature è possibile mappare l’intera rete idrica di una casa, o anche di un quartiere, verificando lo stato di conservazione degli impianti. Tramite una diagnosi efficace e precisa della salute delle tubature, si approntano le corrette riparazioni, in tempi molto brevi.

Un metodo meno costoso

Quando si parla di nuove tecnologie spesso si tende a temere che si tratti di un intervento più costoso rispetto a quello tradizionale. In effetti le videocamere e gli altri strumenti diagnostici sono molto costosi, ma gli interventi effettuati sono più precisi e rapidi, cosa che li rende decisamente più economici rispetto a quelli tradizionali. Un tempo infatti, in caso di infiltrazione d’acqua in una parete o da una pavimentazione stradale, era necessario spaccare la struttura, fino a trovare la perdita incriminata, lungo una tubatura. Queste operazioni potevano durare a lungo e, in molti casi, diventava necessario sostituire ampie porzioni della rete di scarico di una abitazione. Grazie alle videoispezioni invece gli interventi sono maggiormente mirati: si evidenzia subito la perdita, nel punto preciso in cui avviene, quindi la si ripara con la massima prontezza.

Ulteriori vantaggi
Le videoispezioni sono particolarmente utili nelle strutture vecchie o antiche, come ad esempio alcuni palazzi presenti nelle più grandi città italiane, come Roma o Torino. In alcuni casi infatti la videoispezione viene eseguita senza che sia presente un guasto. Questo tipo di attività infatti permette di ottenere una chiara mappa degli impianti di scarico di una struttura abitativa, cosa che in abitazioni molto vecchie non è disponibile. Si può anche verificare lo stato di conservazione delle tubature, per evidenziarne i principali difetti e, se necessario, intervenire alla sostituzione prima che si verifichino dei guasti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × uno =