I vantaggi del Social Trading etoro

0
878
salvadanaio valute

salvadanaio valutePerché fare social trading? Cosa rappresenta questa attività e quali sono i suoi reali vantaggi?

Il social trading eToro è una comunità di trading virtuale, una “piazza” dove si radunano i trader ed i membri per scambiare informazioni e condividere storie tra di loro, esperienze ed opinioni, ma soprattutto strategie. Un modo rivoluzionario, al passo con i tempi, di approcciare ed accedere ai mercati finanziari.

L’aspetto ‘social’ di questa attività non poteva mancare! Cosa di più utile se non la condivisione real time di tutto quello che accade nel mondo dell’investimento online?
Questa funzione del social trading e del copy trading al momento è stata attivata soltanto da alcuni broker e eToro è fra questi. Il vantaggio sta tutto nel riuscire a ricavare un profitto grazie alla condivisione fra i membri della community.

Come interagire con la piattaforma di social trading?

E’ possibile utilizzare il social trading attraverso la piattaforma di trading OpenBook di eToro, che permette di copiare automaticamente l’operatività degli altri trader così da ripeterne le performance positive.
Grazie al social trading, i trader possono ottenere i seguenti vantaggi:
Confronto diretto con le opinioni degli altri trader della community per sfruttare i successi ed i risultati degli altri;
connessione con trader di tutto il mondo e conoscenza delle migliori strategie di trading;
lavorare condiviso tra trader per ottenere profitti.

Le opinioni su eToro sono positive, la comunità di trader condivide recensioni molto chiare al riguardo. Naturalmente queste considerazioni sono legate alla sperimentazione diretta della piattaforma openbook di etoro.

Le opinioni positive che arrivano sono anche relative ai seguenti servizi di:
– CopyTrader;
– GuruFinder;
– Copy.me.

Qual è il meccanismo del social trading?

Il social trading si basa fondamentalmente su tre tecniche:
1. osservare;
2. seguire;
3. copiare.

L’essenza del social trading eToro è quella di fornire agli utenti della community i segnali operativi dell’attività di trading. Questa condivisione permette ai trader di seguire costantemente le azioni di trading di tutti gli utenti della community.
E’ importante mantenersi costantemente aggiornati  sulle azioni degli altri trader, questo è uno dei principi fondanti le strategie del trading online. Inoltre far parte di un social trading come quello di eToro ci consente di ricevere suggerimenti sui vari trend di mercato, come anche sulle strategie più innovative e sulle esperienze di trading diverse da quelle fino ad ora seguite.
Nella piattaforma di eToro forex trading è possibile seguire le performance ed i risultati degli altri trader. Le funzioni ‘Follow’ e ‘Segui’ ci consentono di scegliere e seguire i trader che attirano la nostra attenzione per un motivo o per l’altro.
La funzione ‘follow’ ci consente di:
1. visualizzare dettagli ed informazioni aggiuntive sui trader;
2. entrare in contatto con gli altri trader direttamente attraverso il profilo personale;
3. scegliere il trader da seguire attraverso la classifica stilata nell’OpenBook o anche attraverso la funzione Guru Finder, che ci permette di trovare i trader che più si avvicinano al nostro profilo e soddisfano le nostre esigenze;
3) copiare.

Una volta che abbiamo scelto il trader da seguire dobbiamo soltanto copiarlo sul nostro profilo attraverso due diverse modalità:
1. attraverso la classifica degli investitori;
2. mediante lo strumento di ricerca delle persone.

Attraverso queste funzioni è possibile scoprire l’investitore più abile e performante e quindi ‘copiarlo’ dopo aver stabilito la somma di capitale che si vuole investire.
Per fare queste operazioni si deve cliccare sul pulsante ‘Copia’ e scegliere l’importo dell’investimento che si desidera fare. Ma non solo. E’ anche possibile utilizzare la funzione ‘CopyTrader’ che consente di investire tutto il capitale nella copia delle azioni di altri investitori, creando così un portafoglio fatto di persone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here