Gli alimenti che aiutano a proteggersi dai danni solari
Per proteggersi dai danni solari e dai potenziali rischi che essi comportano, è molto importante prevenire. E per farlo, è possibile anche fare uso di una sana e corretta alimentazione che, se è vero che è molto utile per stare in forma, per dimagrire e sentirsi tonici e sani, dall’altro lato è anche vero che può aiutare a prevenire i rischi che provengono da una esposizione ai raggi solari, soprattutto in estate.
A chi non è mai capitato di scottarsi dopo una giornata al mare, anche in presenza di crema solare? Il problema non è tanto la scottatura, ma soprattutto i danni che il sole può provocare alla nostra pelle: per evitarlo, bisogna seguire ovviamente la linea del buon senso, cercando di non esporsi ai raggi solari nelle ore più calde della giornata ed applicando una generosa dose di protezione solare anche quando si è già abbronzati.
Tuttavia, secondo gli esperti nutrizionisti e dietologi ma anche dermatologi, è possibile proteggersi dai danni del sole e dalle ustioni preferendo cibi colorati e che contengono vitamina B e Omega 3. Sulla tavola di chi desidera stare lontano dalle scottature, non devono mai mancare, per esempio, i pomodori, ricchi di licopene ed antiossidanti; tè verde; caco; carote; more; albicocche; curcuma; pesce. Tutti cibi non solo ricchi di antiossidanti, ma anche molto sani, e quindi in grado di restituire al corpo una sensazione di benessere e di leggerezza, necessari soprattutto durante il periodo estivo.