Che cosa sono i broker regolamentati per le opzioni binarie?

valute finanzaSpesso e volentieri si sente parlare di broker regolamentati opzioni binarie che hanno ricevuto l’autorizzazione ad operare da parte della Consob e che, in forza di quel via libera, vengono tutt’oggi regolamentati e controllati per far sì che rispettino parametri ben specifici. Ma perchè è importante far propria questa clausola di fondo?

Come funziona la regolamentazione dei broker

Attualmente in Italia operano almeno dieci piattaforme di brokeraggio che possono dirsi in regola con i conti della Cyprus Securities and Exchange Commission, ovvero con l’ente che ha sede in quel di Cipro e che ha il compito di autorizzare un determinato intermediario finanziario ed entrare a far parte (in regola, si intende) di questo vasto mondo. Ricevere l’approvazione da parte del Cysec equivale a dire che quel dato broker può operare in tutto il mondo: anche l’Unione Europea, tanto per rendere chiara la questione, accetta questo organismo cipriota come quello deputato a rilasciare le licenze di operatività; tanto è vero che se un broker operante in Italia è riuscito ad ottenere l’autorizzazione del Cysec può dirsi assolutamente legittimato ad andare avanti con la propria attività.

L’importanza della regolamentazione

Il bisogno di regolamentare questo particolare fronte dell’alta finanza ha iniziato a farsi sentire con la crisi economica del 2013, laddove parecchi promotori di opzioni binarie o aspiranti intermediari furono riusciti ad approfittarsi della fiducia riposta dai clienti che affidarono loro capitali iniziali, investimenti e anche sogni e aspirazioni personali. Oggi giorno infatti, affidarsi a un broker regolamentato vuol dire mettersi nelle mani di una realtà assolutamente affidabile e trasparente nei confronti dei suoi stessi utenti: un servizio che ha ottenuto il via libera dagli enti di vigilanza e che durante tutto il corso della sua vita verrà opportunamente messo sotto lo stretto controllo degli stessi, è evidente che abbia ben poche possibilità di fare il furbo a danno dei propri iscritti.

Non solo la regolamentazione allontana quindi l’ipotesi di truffe, ma funge inevitabilmente anche come garanzia di onestà: un broker legittimato ad operare, in poche parole, propone rendimenti congrui, mette nero su bianco delle condizioni d’uso niente affatto sconvenienti per l’utilizzatore finale, propone strumenti finanziari puliti e riconosciuti dai mercati legali e offre un servizio di assistenza al quale viene affidato il compito di dimostrare quanta più vicinanza e lealtà possibile verso l’utenza.

Affidarsi ai broker autorizzati conviene!

Insomma, proprio alla luce di tutto quanto detto fino ad ora è non solo importante, non solo d’aiuto, ma davvero fondamentale prediligere i soli broker regolamentati ad operare nel mercato delle opzioni binarie! In fondo in Italia ne esistono davvero parecchi e tra l’altro coincidono proprio con quelli che, guarda caso, sono anche i più famosi e convenienti! Di conseguenza lasciarsi andare tra le mani di piattaforme serie non è difficile (dato l’elevato numero con il quale si propongono anche da noi in Italia) e soprattutto non lo è per via delle condizioni davvero agevolate che spesso e volentieri mettono a nostra disposizione (i rendimenti sono alti, i bonus interessanti, il servizio d’assistenza valido e la platea di strumenti tramite la quale operare pure piuttosto ampia e variegata).

Dubitare o lasciarsi tentare dai dubbi non serve praticamente a niente. Perdere ore su ore per cercare il broker che faccia più al caso nostro, non lo è altrettanto. Cercare un broker che sappia fornirci garanzia di serietà, trasparenza e onestà nei nostri confronti, invece, è uno sforzo davvero minimo se confrontato ai benefici che ne trarremo sul lungo termine!

1 commento su “Che cosa sono i broker regolamentati per le opzioni binarie?”

  1. io lavoro solo con broker regolamentati perché penso prima di tutto alla mia sicurezza e alla mia tutela (quando ragiono sulle mie strategie per le opzioni binarie parto da lì)

    Rispondi

Lascia un commento