Centralino virtuale: la rivoluzione delle comunicazioni

0
1109
centralino

centralinoIn un mondo sempre più iper connesso il modo di lavorare è cambiato, i lavoratori autonomi in particolare hanno l’esigenza di rispondere (e anche di effettuare) chiamate non solo in sede, ma anche fuori o addirittura all’estero. Per non perdere nessuna telefonata si deve ricorrere al centralino virtuale. Analizziamo meglio le funzioni del centralino virtuale mediante due esempi.

1. Centralino virtuale per trasferire le chiamate dal numero fisso al cellulare

Chi ha un numero di telefono fisso per l’ufficio (sia VoIP che tradizionale) può trasferire le chiamate sul cellulare servendosi di un centralino virtuale o fisso. La procedura di configurazione è semplice e veloce e prevede l’attestazione del numero VoIP sul centralino XvoIP con un’estensione interna. Per inoltrare le chiamate deve essere impostato il dialplan. Gli utenti che hanno un numero fisso assegnato dagli operatori telefonici tradizionali hanno la necessità di un piccolo adattatore come un gateway o un VoIP analogico.

2. Centralino virtuale per inoltrare chiamate da numeri nazionali all’estero

Se ci si deve trasferire all’estero ma occorre mantenere il proprio numero per non perdere i contatti con i clienti italiani, un valido aiuto per abbattere i costi è offerto dai gateway VoIP GSM, dei dispositivi su cui si installa la propria SIM, e che funzionano come un centralino. La configurazione è la stessa del punto precedente, solo che in questo caso l’estensione esterna è un telefono IP o un numero di cellulare estero.

La convenienza di un centralino virtuale non è solo a livello pratico, pensate ai vantaggi offerti dalla gestione virtuale di un ufficio, ma soprattutto a livello economico: il trasferimento delle chiamate mantiene lo stesso costo di gestione (in alcuni casi sono anche inferiori grazie alla competitività delle tariffe, e sono di circa 1 centesimo al minuto oltre IVA per i telefoni fissi e di 5 centesimi oltre IVA per quelli mobili), la ricezione invece sarà gratuita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here