Cause annullamento matrimonio: quali sono le motivazioni per cui può accadere?
L’annullamento del matrimonio è una procedura – che si differenzia a seconda del tipo di rito con il quale le nozze stesse erano state celebrate – attraverso la quale una coppia decide di non essere più riconosciuta e considerata come coppia, come se le nozze non fossero mai state celebrate.
L’annullamento del matrimonio civile si distingue quindi dal divorzio perché mentre in quest’ultimo viene solo meno l’efficacia dell’unione matrimoniale ma è comunque riconosciuta valida la sua celebrazione, l’annullamento delle nozze funziona come una gomma, che elimina in maniera permanente la validità della celebrazione stessa. Perché si verifica? Quali sono le motivazioni per le quali una persona può chiedere che il matrimonio venga annullato?
Le cause dell’annullamento del matrimonio civile vanno ricercate all’interno di una specifica disciplina che è quella del codice civile secondo cui, stando agli impedimenti di legge di cui agli artt. 84-89 c.c., vi è una mancanza di requisiti di forma e sostanza. Inoltre, è possibile che il matrimonio venga annullato anche per violenza o minaccia perpetrata nei riguardi di uno o entrambi coniugi oppure nel caso in cui il matrimonio sia stato celebrato per errore, e cioè senza che i fatti determinanti alla scelta siano stati messi a conoscenza. Tra le altre cause, vi possono essere la simulazione, il matrimonio celebrato con interdetto, aver commesso omicidio o tentato omicidio ai danni del coniuge dell’altro oppure soggetto di età inferiore alla richiesta di legge.