Bicicletta e diabete, si previene così

0
166
Bicicletta e diabete

Bicicletta e diabete, le due ruote aiutano nella prevenzione

Il diabete è una patologia abbastanza invalidante che colpisce, al giorno d’oggi, sempre più persone sia per fattori ereditari, sia per problematiche legate ad una cattiva alimentazione. Uomini e donne, giovani e anziani, con una preferenza per questi ultimi, possono essere colpiti da questa patologia da cui si può, tuttavia, stare alla larga nella maggior parte dei casi con una sana alimentazione ed una buona attività fisica.

Bicicletta e diabeteSecondo uno studio danese portato avanti dalla Syddansk Universitet – i cui ricercatori hanno pubblicato gli esiti sulla rivista PLOS Medicine – si può contrastare e addirittura prevenire il diabete andando in bicicletta: le due ruote, utili per mantenersi in forma e per tonificare gambe e muscoli, può infatti rappresentare anche un ottimo metodo per prevenire l’insorgenza della patologia, non solo tra i giovani ma anche tra persone adulte.

A soffrire di questa patologia sono, secondo l’International Diabetes Federation, circa 415 milioni di persone al mondo: un numero molto importante, probabilmente destinato anche ad aumentare soprattutto a causa di uno stile di vita troppo sedentario e dedito ad un’alimentazione scorretta e inadeguata. Ma anche per via del fatto che molte persone, spesso a causa di controlli inadeguati, non sanno di essere malate.

Stando ai dati raccolti, una buona pedalata ogni giorno potrebbe rendere più facile l’allontanamento del pericolo della malattia: più chilometri percorriamo, minore è il rischio di ammalarsi di diabete.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − sei =