Arredare con le tende a pacchetto

0
224
tenda-pacchetto

tenda-pacchettoLe tende a pacchetto in molte case hanno del tutto soppiantato altre metodologie di gestione della luce; si tratta di modelli particolari di tende, particolarmente pratici, perché si collocano a diretto contatto con gli infissi.

Cosa sono le tende a pacchetto

Le classiche tende tradizionali sono costituite da ampi drappi di tessuto, fissati a lunghi bastoni, che si posizionano sul muro sopra gli infissi di finestre e porte finestre. Per spostare queste tende è necessario farle scorrere lungo il bastone che le porta, o raccoglierle con un gancio o con una corda. Le tende a pacchetto differiscono ampiamente da questi modelli, perché sono di dimensioni molto ridotte e più facili da regolare. Si tratta infatti di pannelli rettangolari che si fissano direttamente sull’infisso, a contatto con le cornici. Si dicono a pacchetto perché sono munite di un sistema che permette di impacchettarle, ossia di ripiegare il tessuto su se stesso. In questo modo si può regolare facilmente la quantità di luce che accede negli ambienti della casa. Sul sito BrianzaTende.it è possibile trovare diversi modelli di tende a pacchetto, adatti a qualsiasi stile.

Maggiore praticità

La principale caratteristica delle tende a pacchetto è la loro praticità; trattandosi di tendaggi piccoli è più facile montarli, smontarli e anche lavarli. Inoltre sono disponibili in diversi tessuti, da quelli più sottili e trasparenti, che permettono alla luce di entrare in casa a volontà, fino a quelli tecnici, che ostacolano totalmente l’ingresso della luce solare diretta. Alcune tende a pacchetto hanno una struttura rigida, che ne permette un preciso fissaggio all’infisso: in questo modo si può oscurare totalmente le stanze, come ad esempio avviene in alcune sale riunioni, dove si utilizza lo spazio per delle proiezioni.

Scegliere le tende a pacchetto

In commercio si trovano moltissimi diversi modelli di tende a pacchetto. In casa generalmente si evitano i prodotti totalmente schermanti, prediligendo tessuti più leggeri, con disegni e fantasie che si abbinino in modo preciso allo stile della stanza in cui si intende installare la tenda. A seconda dell’ambiente in cui si intende installare una tenda a pacchetto è consigliabile selezionare una fantasia diversa. Per la stana dei bambini si possono trovare tende a pacchetto spiritose, con i personaggi dei fumetti; per la cucina invece si possono utilizzare tende a pacchetto con fiorellini o frutta colorata.

Tende a pacchetto moderne

Le tende a pacchetto moderne sono munite di un pratico sistema, che si guida facilmente utilizzando delle cordicelle laterali; questo permette, in poche mosse, di regolare l’altezza della tenda, fissandola ovunque si desideri. Si può così regolare alla perfezione l’ingresso della luce in casa. I modelli contemporanei sono in genere caratterizzati da tessuti di colorazioni neutre, che si possono facilmente abbinare a qualsiasi tipo di stile di arredamento. Il colore dei tendaggi può però essere sfruttato anche per migliorare la vivibilità all’interno di un ambiente. Scegliendo dei colori vivaci e caldi, come il giallo e l’arancio, si rende più accogliente una stanza molto ampia. Le tonalità chiare e fredde, come l’azzurro o il verde acido, rallegrano anche le stanze più piccole e buie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 3 =