Punto cuneo

Freddo, esistono alimenti per difendere il nostro organismo?

Dopo un’estate che si è rivelata tra le più calde della storia, in cui le piogge sono state quasi assenti fino al mese di settembre e le temperature si sono stabilizzate con costanza sopra i 30 gradi, in questi giorni sta per arrivare la stagione invernale.
Le temperature si sono già abbassate ormai in tutta Italia e negli ultimi giorni la pioggia sta scendendo in maniera incessante provocando molti  danni ambientali anche importanti.
Inoltre questo sbalzo improvviso delle temperature ha dato inizio dai alcuni malanni e problemi di salute che in un periodo particolare caratterizzato dal Covid-19, sarebbe meglio evitare.
Per fronteggiare a tutto ciò . esistono alimenti che aiutano a rafforzare il nostro organismo.

I consigli da attuare per combattere questi malanni non sono una ver e propria dieta ipocalorica, anzi, sono inseriti tutti i tipi di cibi che contengono vitamine, minerali, sostanze antiossidanti ed anche enzimi e acidi grassi.
Il primo alimento fortemente consigliato è il miele, che con un alto contenuto di zuccheri dà energia al corpo, importante per assolvere alle funzioni cellulari ed inoltre è un ottimo antibatterico e antibiotico naturale.
Ovviamente il consiglio è quello di usare solo prodotti biologici o naturali.
Bisogna notare poi che per le donne un cucchiaio di miele durante il ciclo allevia i dolori legati a questo.
Importante è che non manchino mai i legumi che, grazie alla vitamina B, stimolano il sistema immunitario.

La frutta e la verdura come ci hanno sempre consigliato i nostri nonni, sono degli ottimi aiuti sopratutto nel periodo invernale ed autunnale.
Da preferire in questo specifico campo sono gli alimenti giallo – arancione, ovvero zucca, carote, peperoni gialli, arance e altri agrumi che contengono un alto tasso di vitamina C.
Anche varie spezie come lo zafferano, il curry o anche lo zenzero svolgono una funzione antimicrobica che aiuta il sistema immunitario.

Exit mobile version